Perché scegliere un fotografo specializzato?

Negli anni, appena ho capito ciò che mi piaceva fotografare, mi sono specializzata, e ho fatto della fotografia di bambini il mio lavoro.
Ho affrontato e affronto ancora oggi un percorso di formazione lungo e oneroso, per garantire completo aggiornamento, maggiore sicurezza e migliore qualità nell’immagine; voglio perciò raccontarti qualcosa.

Scegliere il fotografo in base alla sicurezza

Cosa principale da valutare in fase di scelta del fotografo: LA SICUREZZA.
Nessuno scatto e nessun ricordo, vale quanto la sicurezza di un bambino, concetto spesso non considerato da tutti.
Non basta per esempio essere mamma o cresciuto i nipotini appena nati. Si può avere tutta l’esperienza che si vuole come mamma o come baby sitter, ma saper manovrare e mettere in posa un neonato non è una cosa sicura se non si è mai frequentato nessun un corso specifico sulla fotografia newborn, in cui uno degli argomenti più importanti è proprio la sicurezza.
Durante questi corsi io ho imparato l’anatomia e la fisiologia dei neonati, e di conseguenza come metterlo in posa, come non stressare un bambino così piccolo, come calmarlo e come addormentarlo.
Spesso in questi servizi si riproducono le pose in cui i neonati erano fino a pochi giorni prima nell’utero materno (quindi in assenza o quasi della forza di gravità). Le pose sono fondamentalmente le stesse, ma occorre sapere con precisione come posizionarli, in quanto il peso del loro corpo potrebbe gravare su organi vitali, o potrebbe andare a sovraccaricare ossa che non sono ancora sviluppate,ma sono ancora tessuti cartilaginei.
Tu, affideresti il tuo bambino appena nato nelle mani di qualcuno che queste cose non le sa?
Inoltre chi non fotografa neonati, quali props utilizza nelle proprie fotografie?
I props sono accessori di scena (come ciotole, coperte, fascette, secchielli) che si utilizzano nella fotografia newborn.
I neonati sono molto delicati, soprattutto nei primi mesi di vita. Faresti mettere tuo figlio ad esempio su una coperta che può provocargli allergie o che magari non è trattata e/o disinfettata con i prodotti giusti?!?

Scegliere il fotografo sulla base della qualità

Inoltre, cosa che dobbiamo valutare in secondo luogo per la scelta del fotografo è: LA QUALITÀ.
La fotografia newborn ha delle regole ben precise.
La posa corretta armonizza le forme del bambino, la luce utilizzata nel modo corretto rende l’immagine armoniosa, mentre l’angolazione e l’inquadratura giusta renderanno la foto di tuo figlio una vera e propria opera d’arte.
A proposito di questo argomento, vorrei farti vedere qualche scatto, qualcosa al mio inizio e qualcosa di ora, per farti capire la differenza tra un fotografo qualunque e uno specializzato.
Confrontiamo queste due tipologie di immagini:

foto alessandra giudice inizio carriera - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

  • le prime (quella a sinistra) sono scattate all’inizio della mia carriera
  • le altre (quelle a destra) sono sempre le mie, ma sono scatti recenti, scatti di una fotografa specializzata

foto alessandra giudice newborn - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

È probabile che all’occhio di un genitore siano belle entrambe, anche se in realtà una è completamente sbagliata e l’altra è tecnicamente perfetta.

E quindi, torniamo alla domanda di partenza: perché scegliere un fotografo specializzato?

Ti faresti visitare da un veterinario? Sono dei medici, e visitano gli animali, che hanno spesso un’anatomia uguale alla nostra, ma tu ci andresti?
Stessa problematica, vuoi fare delle foto al tuo bambino, perché scegliere la persona sbagliata?
Tu per il tuo bambino vuoi un ricordo mediocre? Un ricordo “fatto in casa” o vuoi il ricordo migliore?

Un servizio fotografico che non smetteresti mai di guardare… Scegli il meglio per tuo figlio!

Leggi anche

.