Se tuo figlio ti chiedesse di vedere qualche foto di quando era più piccolo, tu cosa potresti mostrargli?

Quando tuo figlio ti farà la fatidica domanda magari tra 10 anni quando ti chiederà come era, cosa faceva, a chi somigliava… tu non avrai più lo stesso smartphone che hai ora, cosa gli farai vedere?

Se i nostri genitori fossero stati come noi, probabilmente oggi non avremo fotografie da guardare.

Penso che ormai sappiamo tutti quanto sia importante stampare le foto che si scattano, però poi… Niente! Rimangono sempre qui, su questo cellulare… Tutti lo sanno che le stampe sono per sempre, mentre a noi ci basta cambiare il cellulare per perdere tantissime foto! E sappiamo anche questo!

Il servizio newborn è un regalo unico ed esclusivo che tuo figlio porterà con se tutta la vita.
Che lo farà sorridere anche quando non avrà voglia. Che ti renderà orgoglioso quando mostrerai quell’album ad amici e parenti. Che gli ricorderà quanto sono speciali i suoi genitori, ad avergli regalato un ricordo unico….

Tu non vuoi che tuo figlio un giorno ti dica “Perché io non ce l’ho?”

E purtroppo questo non è un paio di scarpe firmate, un telefono nuovo o qualcosa che sei sempre in tempo ad acquistare. Questo no! Un servizio fotografico del tuo bambino appena nato, lo puoi fare solo quando lui è “appena nato” giustamente.

Alcune decisioni vanno prese per tempo, prima che sia troppo tardi, prima che i nostri figli ci possano rimproverare di non aver fatto quella scelta per lui; così avrai perso la possibilità di creare per lui dei ricordi della sua infanzia.

io durante il mio primo anno di vita - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni
Io durante il mio primo anno di vita

Le fotografie hanno un grande potere! Ci permettono di rivivere quei momenti che la nostra mente non ci fa rivivere sempre. A volte, solo riguardano una vecchia fotografia, ci ritorna in mente quell’odore che ci ricorda la nostra cara nonna…

Perché? Perché credi che i ricordi dei nostri figli siano così poco importanti?

Mi viene spontaneo farti una domanda a questo punto:

“SCUSA, MA TU UN ALBUM DEI RICORDI DI QUANDO ERI PICCOLA, NON CE L’HAI?”

“Si! Ne ho uno con le foto del primo giorno di scuola, con tutti i miei compagni… Ah che divertimento, quante ne abbiamo combinate alla maestra! E poi ne ho uno con i miei cugini, il giorno di Carnevale, io vestita da Arlecchino, mio cugino più piccolo da pinguino e mia cugina addirittura da fragolina!

E poi… ne ho anche uno di quando sono più piccola! Nuda sul letto di mamma e di papà!”

(NON MI DIRE CHE NON CE L’HAI, QUESTE FOTO LE ABBIAMO TUTTI NOI)

Sfogliare gli album di quando eravamo piccoli è una cosa meravigliosa, ricordare eventi e tradizioni, anche poco importanti che però ci lasciano un sorriso… Ma se i tuoi genitori quelle foto non le avessero stampate, tu cosa guarderesti?

Oggi facciamo così tante foto che ci ritroviamo in un attimo 10-15 mila foto sul nostro smartphone e se pensiamo di stamparle, queste sono le riflessioni che facciamo:

  • Tutte no! Sono troppe! È impossibile
  • Faccio una bella selezione e stampo le più importanti:
    • sera1- “foto selezionate 68 su 327” (ne mancano ancora poco più di 8mila)
    • sera2- “Oggi giornata infernale! Sono stanca, lo faccio domani!”
    • sera3- “Amoreeeeee, che piccolo che eri…” (e passiamo le ore a fantasticare su momenti passati vissuti solo un anno fa)
    • sera4- “Dai, appena riesco le salvo tutte sull’hard disk, così se cambio telefono non le perdo” (e comunque rimarranno lì, senza più essere viste)

E così purtroppo ci ritroviamo a trovare mille scuse…

Tra una decina di anni non avremo più foto stampate da riguardare.

Queste foto, che io ora oggi posso vedere, mi ricordano momenti felici con la mia famiglia, che io oggi non potrei rivedere se i miei genitori non avessero stampato le nostre fotografie di famiglia.

io e la mia familgia in vacanza - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni
Io e la mia famiglia in vacanza

Spesso chi mi chiama per chiedere info su i miei servizi mi dice: “E invece se volessi solo i files?” Perché? Non sarebbe bello invece avere un album da sfogliare con tuo figlio prima di andare a dormire? Avere delle stampe in casa, in soggiorno o in camera, che potrai guardare ogni giorno. E anche quando nella tua vita super impegnata di mamma ti ritroverai a passare in camera di sfuggita, solo per dormire quelle poche ore che ti rimangono, potrai guardarle.

Potrei farlo! Potrei dirti che ti do solo i files. In fondo avrei meno spese, quindi il servizio potrebbe costare di meno, sarei più veloce, potrei lavorare di più e incassare di più! Ma, CONTRO IL MIO INTERESSE ti dico che non voglio farlo!!!

La stampa è la parte finale di una fotografia, non il file. Il file, finisce nel dimenticatoio, come gli altri 10 mila file che hai sullo smartphone. Inoltre le stampe che ti propongo io, non sono le solite stampe che valgono pochi centesimi. Le mie stampe, sono delle stampe certificate che dureranno nel tempo e saranno opere d’arte… come lui! Tuo figlio!
La tua opera d’arte!

Quindi, se vuoi avere info su i miei servizi fotografici ti invito a chiamarmi per prendere un appuntamento e venire nel mio studio, conoscerci, farci una chiacchierata… e qui ti mostrerò dal vivo quanto è potente la fotografia…

Leggi anche

.