Cosa sono i “model call”? Perché si fanno? A cosa servono?

ANNUNCIO: “MODEL CALL: CERCO BIMBO/A PER SERVIZIO GRATUITO, LIBERATORIA OBBLIGATORIA, FILE GRATUITI”

Gli annunci del model call iniziano così. Ma cosa sono questi “model call”? Perché si fanno? A cosa servono?
Oggi risponderò a tutte le tue domande.

Capita anche a me (3-4 volte l’anno) di fare annunci di questo tipo.
Il “model call” è uno scambio di favori tra fotografo e “modello” (nel mio caso bimbo/a, genitori o famiglia in base a chi sto cercando). Quindi il fotografo offre il proprio lavoro gratuitamente e da chi partecipa file o stampe. In cambio il “modello” si rende disponibile alla collaborazione e cede il consenso all’utilizzo, riproduzione e pubblicazione delle immagini.

Perché i fotografi fanno queste richieste?

Ti faccio vedere qualche model call che ho fatto nel mio studio, e ti racconto cosa c’è dietro, così che tu possa capire e io possa rispondere a tutte le tue domande.

Loro sono Eva e Justin.

eva justin - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Nel giugno 2019 ho organizzato un corso di formazione per fotografi ed ho ospitato una bravissima fotografa del nord Italia come master. Lei ha tenuto il corso sia al livello teorico che al livello pratico; e per la parte pratica ha fatto vedere come si realizzano le pose con due bimbi (Eva e Justin in questo caso) che ci hanno gentilmente fatto da modelli.

ba corso - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

I due bimbi sono stati nel mio studio gratuitamente ed hanno ricevuto i file ad alta risoluzione dalla fotografa in questione.

Lei è Irene, la mia ultima modella del 2020.

irene - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Avevo organizzato un smash cake per una bimba che all’ultimo per motivi di salute ha dovuto annullare l’appuntamento, e trasformarlo più avanti in un altro servizio.
Era tutto pronto, allestimento, abito e avevo addirittura la torta già prenotata. Invece di rimanere ferma, ho colto l’occasione di far vedere questo allestimento nuovo ed ho cercato una bimba adatta al set. Irene è stata nel mio studio gratuitamente ed ha ricevuto i file ad alta risoluzione.

Loro sono Azzurra e Samuele.

azzurra samuele - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Questi due bellissimi bimbi mi hanno fatto da modelli per testare un nuovo set e per fare la locandina per pubblicizzare le minisessioni di Natale 2019.
Quando pubblicizzo una nuova cosa, ho bisogno di testarla, per sperimentare (ad esempio per trovare le angolazioni più belle di quel set specifico) senza poi doverlo fare con un cliente pagante. Ovviamente prima che i genitori accettino spiego cosa andremo a fare, in modo che non si debba prendere una decisione al buio.
Azzurra e Samuele sono stati nel mio studio gratuitamente ed hanno ricevuto i file ad alta risoluzione.

Lei è Solydea.

solydea - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Questa piccola ha pochi giorni di vita ed è venuta gratuitamente nel mio studio perché io volevo girare un video di backstage per far vedere i retroscena di un servizio newborn.
In questo caso ad esempio, non avrei potuto farlo con un servizio di un cliente pagante, perché comunque al cliente pagante devo garantire un certo numero di immagini e dovendo dare priorità al video non potevo garantirlo. Solydea invece è stata così brava che mi ha fatto lavorare bene su entrambe le cose, e infatti la mamma ha preso qualche immagine in più rispetto a quelle prefissate. Potete vedere il VIDEO QUI.

giorgia mia - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Loro sono Giorgia e Mia.

Nel 2017 cercavo una bimba per provare nuovi abiti che avevo acquistato. Mi hanno scritto tante bimbe, tra le quali loro. Non sono riuscita a scegliere la bimba più adatta tra loro due, così ho cambiato idea, le scelte entrambe e le ho fatte venire insieme.
Così ho fatto qualche scatto a loro insieme, e poi qualche scatto ad ognuna da sola.
Giorgia e Mia sono state da me gratuitamente ed hanno ricevuto i file ad alta risoluzione.

divine desire - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Loro sono Divine e Desiré.

Era il 2017 e in realtà in quel momento non dovevo fare nessun model call, anzi era un periodo abbastanza pieno e mi era anche un po’ difficile organizzare un appuntamento. Le ho incontrate sotto casa, abbiamo chiacchierato un po’, la mamma è stata molto gentile, e ho fatto questa richiesta. Dopo 3 anni, ancora ci sentiamo, e la mamma ancora mi ringrazia!

aleida - Alessandra Giudice Fotografie: gravidanza, neonati, bambini. Fotografa specializzata in servizi fotografici per neonati (newborn), donne in gravidanza (servizio fotografico maternity), bambini e famiglie, mini-sessioni

Lei è Aleida.

In un giorno di maggio 2019 mentre ero in viaggio in macchina ho trovato un campo di papaveri. Avevo sempre avuto il desiderio di scattare in un campo di papaveri, ma quando si scatta in posti nuovi (soprattutto in esterna) si deve sempre testare per vedere in quello specifico luogo come scende la luce durante il tramonto. Così in pochissimo tempo ho cercato una bimba e ho trovato lei.
Aleida è stata da me gratuitamente ed ha ricevuto i file ad alta risoluzione.

Questi sono i “Model call” e le foto che sono uscite da questi “scambi di favori”.
Potrei raccontarti tante altre storie di bimbi conosciuti nei model call, che come ti ho detto organizzo 3-4 volte l’anno, in base ai miei nuovi progetti. Ogni idea si realizza con bimbi diversi in base alla necessità.

Quindi in caso il discorso potrebbe interessarti, segui sempre la mia pagina facebook Alessandra Giudice Fotografie e la mia pagina instagram Alessandragiudicefotografie, ma soprattutto cogli l’attimo!!!

Perché queste sono occasioni che si devono cogliere al volo.

Leggi anche

.